Previous Next

Fotografa la settimana Santa, ecco gli scatti vincenti

È sempre un compito difficile per una giuria scegliere chi sarà il vincitore di un concorso fotografico, specialmente quando lo si deve fare tra un numero elevato di foto di alta qualità che raccontano in un’immagine un momento, un’emozione, una sensazione della settimana Santa sammarchese. Come supporter  della giuria dell’associazione per la 2° edizione anche la presenza di due professionisti del settore: Domenico Leggieri e Mik Petruccelli,  a cui vanno i ringraziamenti dell’associazione.

Il criterio utilizzato dalla giuria per scegliere i vincitori segue la filosofia del noto fotografo Henri Cartier – Bresson, che sosteneva: ”Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”. La mente si riferisce alla “teoria dello scatto”, ovvero la capacità di saper catturare un’immagine con la giusta composizione e con tutti i criteri tecnici che possiamo applicare alla nostra macchina fotografica. Gli occhi, si riferiscono al senso estetico, al “bello oggettivo”. Ci vuole buon gusto per la scelta dei soggetti, del ritocco fotografico e tutto ciò che riguarda l’estetica della foto stessa. Il cuore è inteso come l’emozione che suscita la fotografia nell’osservatore. Roland Barthes  lo chiamava “punctum” , riferito al momento in cui l’immagine guarda lo spettatore e agisce sulla sua memoria.
Per l’edizione del 2018, il primo posto è stato assegnato allo scatto di Pasquale  Guerra, premiato con una Fracchia d’Argento (grande) realizzata da Amedeo gioiellieri 1900; il secondo posto alla foto di Daniela D’Errico, premiata con una Fracchia d’Argento piccola e al terzo posto in ex aequo Teresa Criscio e Falcone Feliciano, foto premiate con una  Fracchia in legno riprodotta in scala e una tessitura artigianale raffigurante la Fracchia realizzata da Fra le nuvole biancheria.
La premiazione avrà luogo nella serata del 16 giugno durante la manifestazione Grani Futuri, presso il teatro del pane, che sarà allestito per l’occasione,  per ulteriori informazioni è possibile  visitare lo stand dell’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis” posizionato in Via Lungo Jana.
L’associazione “Le fracchie di San Marco in Lamis” ringrazia tutti i partecipanti al concorso, che insieme all’associazione con il loro scatti hanno contribuito  alla riscoperta delle tradizioni e dei riti delle Settimana Santa di San Marco, dei loro particolari e delle loro sfumature rendendo le loro immagini parte integrante di esse.

1° Posto
Pasquale Guerra2
 
2° Posto
Daniela DErrrico3 1
 
3° Postofeliciano falcone1 1Criscio teresa2
 
 
 

Translate

lefracchie.eu © 2017 - Associazione Le Fracchie di San Marco in Lamis - C.F.: 93067850714. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme - Webmaster * Aucello Davide Michele *