Previous Next

L’associazione “LE FRACCHIE di SAN MARCO IN LAMIS”, riconosciuta dal Comune di San Marco in Lamis come strumento per promuovere, proteggere, fare conoscere e conservare nel tempo la più bella e antica tradizione del nostro paese, le fracchie, convinta che per sostenere l’evoluzione e la divulgazione della nostra cultura sia naturale confrontarsi e fare rete con altre realtà e comunità, da Aprile ca è membro dell’associazione EUROPASSIONE PER L'ITALIA, che conta già numerose adesioni di diverse associazioni che rappresentano vari comuni dell’intera penisola. 

Previous Next

Premiati sabato 16 giugno ca dal sindaco Michele Merla, durante la prima serata di Grani Futuri, i vincitori della 2° edizione  del concorso “Fotografa la settimana Santa” organizzato dall’associazione “Le fracchie di San Marco in Lamis”. Il primo posto è stato assegnato a Guerra Pasquale premiato con una fracchia grande d’argento, il secondo a D’Errico Daniela premiata con una fracchia d’argento media,  il terzo posto in ex aequo a Criscio Teresa e a Falcone Feliciano premiati con una fracchia in scala e una tessitura raffigurante i simboli più rappresentativi della nostra città.

Anche quest’anno si è ripetuta la centenaria processione della Madonna Addolorata alla ricerca del figlio morto accompagnata dalle fracchie, le imponenti fiaccole fissate su un carrello di ferro, trainate e accese all’imbrunire per illuminare il percorso della Vergine Maria.
“In questa processione – scriveva Gabriele Tardio in una delle tante ricerche sui fuochi sacri – si saldano armonicamente la fede cristiana, che nella settimana santa esprime il momento liturgico più alto con i molteplici riti e del memoriale della morte e resurrezione di Cristo, e il sapere della gente contadina che in questo paese garganico ha sempre vissuto per millenni”.

Previous Next

È sempre un compito difficile per una giuria scegliere chi sarà il vincitore di un concorso fotografico, specialmente quando lo si deve fare tra un numero elevato di foto di alta qualità che raccontano in un’immagine un momento, un’emozione, una sensazione della settimana Santa sammarchese. Come supporter  della giuria dell’associazione per la 2° edizione anche la presenza di due professionisti del settore: Domenico Leggieri e Mik Petruccelli,  a cui vanno i ringraziamenti dell’associazione.

Mancano ormai pochi giorni al secolare appuntamento del venerdì Santo  sammarchese e fervono i preparativi per portare a termine le numerose iniziative intraprese dall' Associazione "Le Fracchie di San Marco in Lamis", che ha guidato una vera e propria opera di sensibilizzazione coinvolgendo tutte le realtà presenti sul territorio con lo scopo principale di sostenere e perpetuare nel tempo questo momento di grande valore religioso, storico e culturale della nostra comunità. Gli incontri con i fracchisti, con le scuole, con l'Amministrazione comunale, con l’Arciconfraternita dei sette dolori, con le associazioni cattoliche, con la comunità di Fara Filiorum Petri (terra delle Farchie), hanno permesso di realizzare progetti che daranno maggiore risalto e favoriranno una piú attiva partecipazione alla processione della Madonna Addolorata.

Pagina 1 di 3

Translate

Programma

Programma2018

Foto

7186360606_29aae4969f_o.jpg
lefracchie.eu © 2017 - Associazione Le Fracchie di San Marco in Lamis - C.F.: 93067850714. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme - Webmaster * Aucello Davide Michele *