en fr de it es

I vincitori del Concorso photo & video 2025

Michele Fugaro 1L’Associazione Le Fracchie di San Marco in Lamis, da sempre impegnata nella tutela e promozione della storica tradizione della processione della Madonna Addolorata accompagnata dalle fracchie accese del Venerdì Santo, ha proclamato i vincitori del concorso fotografico “Photo & Video della Settimana Santa 2025”.

Anche quest’anno l’iniziativa ha registrato un’importante partecipazione da parte di fotografi professionisti e appassionati, uniti dal desiderio di raccontare, attraverso le immagini, l’intensità di un rito che appartiene all’anima della comunità sammarchese.
Numerosi gli scatti in gara, tutti capaci di restituire con sensibilità, tecnica e passione le diverse sfumature di un patrimonio immateriale ricco di significati.

La Settimana Santa di San Marco in Lamis va oltre la dimensione religiosa: è identità collettiva, tradizione popolare e folklore vivo, capace di attrarre ogni anno migliaia di fedeli, visitatori e curiosi da tutta la Puglia e non solo. Per molti sammarchesi emigrati, rappresenta un’occasione di ritorno, di riconnessione profonda con le proprie radici.
Le fotografie e il video premiati, selezionati da una giuria dopo un’attenta valutazione, si sono distinti non solo per la qualità tecnica, ma soprattutto per la forza narrativa. Ogni immagine è diventata un racconto visivo: nei volti dei fracchisti si leggono fatica e orgoglio, negli occhi dei visitatori lo stupore di fronte alla maestosità della fracchia accesa, nel volto dell’Addolorata traspare il dolore composto della Vergine, mentre i fedeli esprimono una partecipazione silenziosa e intensa. Scatti che emozionano, che documentano e al tempo stesso rendono viva e attuale la tradizione.

I vincitori:


1° posto, premiato con la Fracchia d’Argento grande, offerta da Amedeo gioielli va a Fugaro Michele

Michele Fugaro 1

 

2° posto, premiato con Collana con pendente raffigurante la fracchia offerta da Naz & Co. di Monaco Nazario va a Rignanese Giuseppe

Pasquarelli Giacomo

3° posto, premiato con Folder (Poste Italiane) Edizione speciale con lamina d’argento “ I riti del fuoco – Le fracchie” contenente francobollo, tessera, busta primo giorno d’emissione va a Guerra Pasquale

Dante Mastromauro Giusy Barbato

 

4° posto, premiato con miniatura Fracchia in legno e una tessitura raffigurante la Fracchia offerta da Fra le nuvole - biancheria corredo va a Lorena Silva Conidi

  

L’associazione ringrazia Amedeo gioielli, Nazario Monaco Naz & co e Fra le nuvole – Biancheria per i premi messi a disposizione, tutti i partecipanti e quanti si sono mostrati sensibili all’iniziativa permettendone la realizzazione e decretandone il successo ottenuto.

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 luglio dalle ore 20.15 alle ore 20.45  presso Borgo Celano in Piazza degli Artisti, in occasione dell'ottava edizione di Borgo Talent. 
L’Associazione Le Fracchie rivolge un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per aver condiviso, attraverso l’arte della fotografia e del video, uno sguardo autentico e rispettoso su una delle espressioni più profonde dell’identità locale.

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di Borgo Talent per la preziosa collaborazione e disponibilità nell’ambito dell’iniziativa.

A seguire tutte le opere partecipanti al concorso

Lorena Silva Conidi

Tommaso Totta

Tommaso Totta

Lucia Tantaro